• Dr. Cusumano - www.chirurgiaurologicaroma.com
  • Dr. Cusumano - www.chirurgiaurologicaroma.com
  • Dr. Cusumano - www.chirurgiaurologicaroma.com
  • Dr. Cusumano - www.chirurgiaurologicaroma.com
HomeContattiCon chi collaboriamoDiagnosticaSintomiPatologie urologicheChirurgia UrologicaVideoNewsAssicurazioni 
Contatti
Con chi collaboriamo
Diagnostica
Sintomi
EMATURIA, SANGUE...
MINZIONE FREQUEN...
Colica renale
Dolore vescicale
Dolore prostatico
Dolore testicolare
Incontinenza urinaria
Patologie urologiche
Chirurgia Urologica
Video
News
Assicurazioni 
 
 
... sei nella categoria: Sintomi
  Dolore vescicale
 

ll dolore vescicale

La vescica è un organo cavo posto nella parte inferiore dell'addome che funge da serbatoi e raccoglie l’urina prodotta dai reni. Durante lo svuotamento la parete muscolare della vescica si contrae per far fuoruscire l'urina attraverso l'uretra ( minzione). Diverse patologie vescicali e prostatiche possono causare dolore o tenesmo (tensione gravativa). Tratteremo le cause più comuni di dolore della vescica: cistite interstiziale, infezione delle vie urinarie, il cancro della vescica, la ritenzione urinaria

Cistite interstiziale
Patologia quasi ad appannaggio totale delle donne. La cistite interstiziale (IC) è una condizione cronica in cui la vescica è infiammata e irritata. L'infiammazione provoca un irrigidimento della parete rendendo difficile l’espanzione e provocando dolore durante la fase di riempimento.
Il dolore può essere avvertito anche nella parte bassa della schiena, addome, o zona perineale. Le persone con questa patologia sentono un bisogno urgente di urinare più spesso. Problemi sessuali possono essere correlati alla cistite interstiziale.
Spesso la diagnosi di CI è fatta da l’esclusione di altre patologie che causano sintomi simili, come ad esempio infezioni del tratto urinario, infezioni vaginali, calcolosi e neoplasie.

Infezioni delle vie urinarie
Il tratto urinario è normalmente sterile, la colonizzazione batterica può avvenire attraverso l'uretra, che collega la vescica con l'esterno del corpo, e attraverso due serbatoi di infezioni che sono il colon retto e la vagina. Le donne sono più colpite rispetto agli uomini.
I sintomi di una infezione della vescica includono:
• Dolore o bruciore durante la minzione
• Urgente bisogno di urinare
• Dolore o tenesmo vescicale
• Urine purulente (maleodoranti) spesso ematiche ( cistite emorragica)
• Febbre bassa (rara)

Neoplasia vescicale
Il tipo più comune di cancro della vescica è il carcinoma a cellule transizionali, che inizia nello strato più interno di tessuto che riveste la vescica.
Oltre al dolore della vescica, altri sintomi del cancro della vescica includono:
• Sangue nelle urine
• Dolore durante la minzione
• Minzione frequente o urgente bisogno di urinare
• Dolore lombare

Ritenzione acuta d’urina ( ipertrofia prostatica)
La ritenzione acuta d’urina, si presenta come un dolore gravativo al basso ventre, associato ad una marcata difficoltà o un impossibilità del paziente ad urinare. Spesso il paziente non realizza che il problema è ostruttivo perché continua ad urinare poche gocce e molto spesso (iscuria paradossa ) , e lo confonde con una “cistite”.
In questi casi se non viene posizionato un catetere vescicale si va incontro ad un blocco renale, per l’impossibilità di questi ultimi ad riempire un serbatoi già pieno.